
COLLOQUIO ONLINE: 10 consigli per affrontarlo al meglio
A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la selezione del personale si è adattata e si è orientata verso l’utilizzo di mezzi tecnologici per lo svolgimento dei colloqui.
Un colloquio online, svolto su una delle piattaforme digitali in commercio (es. Skype, Zoom, Microsoft Teams), permette di approfondire le vostre candidature senza incontrarvi di persona.
E’ bene quindi che vi prepariate a gestire al meglio quest’evento virtuale, per massimizzare le vostre possibilità di essere scelti.
10 CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE IL COLLOQUIO ONLINE
Per quanto possano sembrare simili, colloqui virtuali e fisici differiscono sotto molteplici aspetti, a partire dal fatto che i primi entrano direttamente nelle vostre case, mentre i secondi vi obbligano a prepararvi e ad uscire per raggiungere la sede stabilita. Attenzione quindi ai punti che vi elenchiamo qui sotto:
1. PRIMA IMPRESSIONE
Sebbene il colloquio online venga svolto in casa vostra, dovete immaginare che in realtà sia una sede esterna. Come fareste solitamente, preparatevi scegliendo un outfit completo idoneo a una selezione, un giusto equilibrio tra formalità ed informalità che trasmetta rispetto per la selezione in corso e contemporaneamente rifletta parte della vostra personalità. E’ consigliabile anche avere in generale un aspetto curato, per dare buona impressione.
2. CONTESTO
Cercate una stanza tranquilla, dove i rumori di sottofondo sono i minori possibili. Nel caso in cui non viviate da soli, cercate anche di allertare le altre persone di non disturbarvi e non fare eccessivo rumore. Se avete figli, fissate i colloqui in momenti dove non ci sono o possono essere tenuti da altre persone. Attenzione anche alle luci, che siano abbastanza chiare da non incidere nella percezione di colori della webcam.
3. SFONDO
Selezionate un muro neutro, che non impatti troppo come sfondo. E’ apprezzato qualche elemento di decorazione, meglio ancora se legato a una vostra passione o hobby, ma niente di eccessivo. E’ importante inoltre che la parte di stanza che rientra nell’inquadratura sia ordinata e pulita, per accentuare la buona impressione.
4. STRUMENTO UTILIZZATO
Testate lo strumento indicatovi dal recruiter prima del colloquio, ponendo attenzione su videocamera e microfono (funzionamento, qualità audio-video ecc). E’ consigliato mettere delle cuffie che aumentino l’isolamento acustico e la chiarezza del vostro parlato. E’ invece sconsigliato contestare la scelta dello strumento, a meno che vi siano ragioni rilevanti perché non possiate utilizzare il programma indicato.
5. NICKNAME
Prima di collegarvi, controllate che il nickname dell’account sia il vostro nome e cognome, evitando così brutte figure con il recruiter.
6. PRESENTAZIONE
Preparate una breve presentazione di voi stessi che includa motivo della candidatura, esperienze più rilevanti, interesse verso quel posto di lavoro e quell’azienda. Essere già pronti con un breve testo vi aiuta a seguire il filo del vostro discorso e ad essere chiari e concisi.
7. ATTENZIONE A DOVE GUARDATE
Come durante un normale colloquio, ponete attenzione su dove direzionate lo sguardo. Cercate di guardare il più possibile in camera e di sorridere o comunque avere un’espressione serena. Eventualmente, provate ad attirare l’attenzione del vostro sguardo con un espediente, ad esempio un piccolo post it vicino alla webcam o una mollettina pinzata accanto.
8. ELIMINARE DISTRAZIONI
Una volta che il colloquio è avviato e siete certi che il recruiter vi veda e vi senta, spegnete il cellulare o mettetelo in modalità aereo, per evitare distrazioni ed interferenze. Chiudete anche ogni programma che non risulta utile ai fini del colloquio online. Tenete solo eventualmente a portata penna e foglio di carta, per appuntarvi eventuali informazioni da tenere a mente.
9. GESTUALITÀ’
Non esagerate nel gesticolare, rischiate di far cadere l’attenzione del recruiter più sul movimento di mani e braccia che su ciò che state dicendo.
10. CHIUSURA
Non abbiate fretta di chiudere, attendete che sia il recruiter a farlo e ricordatevi sempre di salutare cordialmente prima di uscire dalla stanza.
Alcuni punti possono sembrare banali, ma incidono nelle possibilità di procedere nella selezione e di affrontare un secondo colloquio, molto probabilmente fisico. Cercate quindi di tenere sempre a mente questi consigli, e per il resto…
