
FONDO INTERPROFESSIONALE FOR.TE.:
Formazione finanziata per la Tua azienda
Nella vita di ogni azienda è frequente la necessità di formare i propri dipendenti, sia per rispettare gli obblighi di legge (es. sicurezza dei lavoratori) che per far crescere al proprio interno delle risorse competenti per la mansione che ricoprono.
Ovviamente, iscrivere un dipendente a un corso vuol dire sostenere dei costi aziendali più o meno elevati.
Per alleviare la pressione economica, le imprese possono scegliere di aderire a dei FONDI INTERPROFESSIONALI e poter usufruire della FORMAZIONE FINANZIATA.
La formazione finanziata
I fondi interprofessionali possono aiutare l’azienda a formare i propri dipendenti senza dover sostenere costi specifici, perché il corso viene pagato dall’impresa grazie allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori all’INPS.
Dal 2004 ogni mese le organizzazioni devono versare lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori all’INPS, perché è un “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Attraverso l’iscrizione gratuita a un fondo interprofessionale, l’azienda sceglie liberamente di trasferire questi versamenti mensili dall’INPS al fondo, che le permetterà di sfruttare la quota per organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.
Due modalità d’uso dei versamenti sono:
- I voucher formativi individuali, con i quali si possono iscrivere i dipendenti a percorsi formativi INTERAZIENDALI;
- I piani formativi aziendali e interaziendali, tramite BANDI e AVVISI, il fondo mette a disposizione parte dei versamenti disponibili o tramite il CONTO FORMAZIONE (costituito solo in alcuni fondi).

Tramite i piani formativi, è anche possibile elaborare progetti specifici per le esigenze delle singole imprese iscritte.
Il fondo interprofessionale For.Te
Forma-x, in collaborazione con i suoi Partner, organizza la presentazione di piani formativi a valere sugli avvisi del fondo For.Te. . Ogni avviso permette alle aziende partecipanti di beneficiare di finanziamenti in formazione che partono da un minimo di 20’000 euro fino ad un massimo di 100’000 euro.
Il finanziamento può essere richiesto sia dalle aziende aderenti che dalle aziende che decideranno di aderirvi in questo periodo.
Le aziende devono sempre appartenere alla categoria delle PMI e prevedere di mettere in formazione almeno 5 dipendenti.
Vantaggi:
- Analisi dei fabbisogni calibrata sulle esigenze aziendali;
- Formazione finanziata da un minimo di 100 ore fino a quasi 300 ore
- Decisione libera dei contenuti della formazione, spaziando dai corsi obbligatori alle tematiche trasversali, dalle competenze hard alle soft skills;
- Attività formative spalmabili fino ad un massimo di 24 mesi dalla data della concessione del finanziamento;
- Destinatari delle attività formative: tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e determinato, inclusi gli apprendisti;
- Scelta tra un plafond di docenti altamente qualificati;
- Assistenza e consulenza in tutte le fasi, dalla richiesta alla rendicontazione del finanziamento, compresa la realizzazione dei percorsi formativi, senza alcun costo aggiuntivo per l’azienda;
- Finanziamento anticipato dal fondo dopo sottoscrizione di apposita polizza fideiussoria (anche il costo di quest’ultima rientra nel finanziamento).
Sei interessato? Vuoi capire se puoi usufruire della formazione finanziata?
Contattaci per avere maggiori informazioni, ti assisteremo in qualunque tua esigenza!
Ti aspettiamo,
Il team Forma-x